LOGO6senza

SEGUICI SUI SOCIAL

LOGO4.PNG
A.P.S. PARTENO
via Canetta, 12 - Varese 

contatti : manimaestre@gmail.com

pec : manimaestre@pec.it

tel. 3396177718


facebook
instagram
whatsapp

L'arte di creare a mano

VARESE.PNG

Mani Maestre ha come scopo anche la promozione turistica e culturale del territorio, attraverso progetti di mobilità turistica sostenibile.

 

Il Borgo antico di Santa Maria è raggiungibile attraverso:

TOURIST LINE

tourist-line-1227051.250x184

Un bus gratuito, ecologico, turistico è la nuova iniziativa lanciata dal Comune di Varese, in collaborazione con l'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese e con Autolinee Varesine. Solo su questa linea, il servizio è gratuito. L'autobus impegnato sarà uno dei Mercedes Citaro Hybrid.

 

 

 

 

FUNICOLARE

Dall’8 maggio al 18 luglio lo storico impianto liberty sarà in funzione il sabato e i festivi dalle 10 alle 19.10. Dal 24 luglio al 29 agosto la funicolare sarà aperta invece tutti i giorni della settimana salvo il lunedì, sempre dalle 10 alle 19.10. Nella giornata di Ferragosto, in cui storicamente si registra una grande affluenza di pubblico, l’apertura sarà anticipata alle 9. Quindi dal 4 settembre si riprenderà con le aperture nei weekend.

 

LA DOMENICA SONO PREVISTE NAVETTE OGNI 15 MINUTI DAL PALAZZETTO DELLO SPORT ALLA FUNICOLARE!

Infatti per tutta l'estate saranno attive navette ogni 15 minuti da/per il palazzetto dello sport e per tutte le fermate intermedie nella tratta funicolare / stadio.
Con un unico biglietto (per bus e funicolare) di 1,40 € sarà possibile utilizzare questo comodo collegamento tra la città di Varese e il Sacro Monte, senza lo stress dei parcheggi.

funicolare2

I BIGLIETTI

Un biglietto unico, da 1.40 Euro, che vale novanta minuti vi permette di utilizzare sia l'autobus, sia la funicolare. Questo biglietto può essere fatto sulle macchinette a bordo autobus (che non erogano resto), sempre a bordo bus con la propria carta di credito/bancomat contactless (appoggiandolo semplicemente sulle validatrici), nelle due stazioni della funicolare con le medesime macchinette,  oppure in oltre settanta rivendite sparse in tutta la città di Varese.


Si ricorda che, nel borgo del Sacro Monte, il bar "Pineta" di piazzale Pogliaghi e "L'Emporio" di via Beata Caterina Moriggi sono rivenditori di biglietti.

TREKKING

Il Sacro Monte di Varese fa parte del gruppo dei nove Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia inseriti nel 2003 dall’UNESCO nei patrimoni mondiali dell’umanità.

Il percorso delle 14 cappelle al Sacro Monte di Varese sale per 2 km, con un dislivello di circa 300 m.

Si parte dalla località Prima Cappella, dove comincia la Via Sacra.

Le cappelle rappresentano i misteri della fede cristiana, I Misteri Gaudiosi sono dalla prima alla quinta cappella, i Misteri Dolorosi sono dalla sesta alla decima cappella, i Misteri Gloriosi sono dall’undicesima cappella fino alla quindicesima, cioè il santuario di Santa Maria del Monte.

SCARPE
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder